Eclissi solare di primavera

indexL’Equinozio di Primavera ha luogo il 20 marzo 2015, lo stesso giorno dell’eclissi totale del Sole e della seconda Luna Nuova in Pesci. Questa situazione rende l’inizio del ciclo annuale un evento decisamente eccezionale.

Si tratta di un momento ideale per imprese coraggiose di guarigione. Il Sole, entrando nel suo ciclo ascensionale di luce, simultaneamente alla sua eclissi e lunazione, genera un’immane energia disponibile per iniziative su vasta scala. Queste azioni sono decisive perché possono avere effetti notevoli sul pianeta. Esse richiedono attenzione, responsabilità, coraggio, tempismo e le qualità de La Via del Guerriero.

Se c’è qualcosa che veramente ami nella vita, per te stesso e per gli altri, questo è un periodo ottimo per agire. La sfida è andare oltre la tua motivazione individuale e consentire alla realizzazione del tuo intento di essere un risultato multidimensionale, che coinvolge i tuoi antenati, le generazioni future e le persone che vivono nel presente.

In questo modo un’intenzione è destinata a portare beneficio a tutte le parti coinvolte e a lasciar andare l’identificazione illusoria con il nostro ego separato, diventando così un’intenzione luminosa.

La posizione dell’eclissi nella carta natale è utile per identificare aree di altra concentrazione energetica che possono avere effetti per tutto l’anno solare. La Luna Nuova è a 29°27′. La casa astrologica in cui ha luogo nella tua carta astrologica indica le aree della vita che ricevono maggiore enfasi durante l’anno e i temi che operano come intento principale. Un’ulteriore dose di energia riguardo coloro che hanno l’ascendente, il sole, la luna e pianeti o punti significativi tra 23 e 30° di Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, e tra 0 e 5° di Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.

La Luna Nuova, l’eclissi e l’Equinozio di Primavera creano condizioni molto potenti per dare spazio alle motivazioni più autentiche che dimorano nell’oscurità della nostra coscienza. In questo caso hanno la possibilità di rendersi visibili eccezionalmente, lasciando un segno evidente nella nostra consapevolezza, che è tuttavia necessario saper riconoscere e gestire con saggezza,

L’eclissi ha luogo proprio nel punto di confine tra Pesci e Ariete, Il Grande Varco, un bivio che può portare sia a una gioiosa e radicale ridefinizione della nostra natura, sia a un altro vano cambiamento dentro la stessa ripetitiva storia. Ed è in questo varco che l’umanità apparentemente continua a perdere la sua opportunità di redenzione, come alcune civiltà che, raggiunto il loro apice, ripiombano nuovamente nell’oscurità.

L’eclissi è un momento di sospensione spettacolare, in cui rimaniamo soli con noi stessi, testimoni della danza tra luce e buio. È un momento di audacia in cui possiamo prendere una decisione risoluta e luminosa riguardo al modo in cui indirizzare la nostra vita.

© Franco Santoro

Articoli correlati:

Il Grande Varco

Danza di primavera

Equinozio di Primavera

La fiamma dell’Intento

Il Grande Varco

La Via del Guerriero

 

Potrebbe interessarti anche: