Ego onesto

indexSe c’è qualcosa che continui a nascondere riguardo ciò che ami, ti dona piacere, gioia, motivazione, qualcosa a cui rinunci perché non ti senti all’altezza, per quello che potrebbero pensare gli altri…

SMETTILA!

Il motivo per cui il mondo continua a essere così come lo percepisci è proprio grazie al tuo nascondere e rinunciare. Certo, se questo mondo ti aggrada tanto, allora puoi continuare a nascondere e rinunciare. Ma se questo mondo non ti piace, sappi che è il risultato del tuo nascondere e rinunciare.

Molti confondono la rinuncia ai propri talenti, desideri e sogni con la rinuncia all’ego. Passano la vita a reprimersi, a evitare di mettersi in mostra, a negare ciò che vogliono, a frustrare i loro desideri, considerando questo un comportamento nobile, finalizzato alla sconfitta dell’ego.

Quanto sopra è invece il modo più diffuso in cui l’ego seguita a dominare la coscienza umana.

Non esiste ego più forte e vittorioso dell’ego che fa finta di non essere ego e incolpa altri di esserlo. Ogni volta che senti quella voce dentro o fuori di te che dice frasi del tipo: “lascia perdere, non fare questo, perché viene dall’ego”, di una cosa puoi essere certo, quella voce appartiene all’ego.

L’ego si fonda sull’illusione, la menzogna e l’inganno. La strategia dominante dell’ego consiste nel nascondersi e rinunciare.

L’ego non si presenta dicendo “buon giorno, sono l’ego e adesso ti inganno.”

L’ego non si mostra apertamente, e se lo fa, allora si tratta di una grande rarità, un ego onesto e trasparente, che non ha paura di mostrarsi come ego, che non si nasconde, un ego pentito. Se incontri un ego del genere, sei fortunato, ti puoi fidare.

L’ego più infido e spietato si nasconde e occulta costantemente, negando di essere ego.

Quindi per tornare al discorso iniziale:

Se c’è qualcosa che continui a nascondere riguardo ciò che ami, ti dona piacere, gioia, motivazione, qualcosa a cui rinunci perché non ti senti all’altezza, per quello che potrebbero pensare gli altri, perché si tratta dell’ego..

SMETTILA!

Metti in mostra ciò che hai nascosto finora, accetta di vivere pienamente ciò a cui hai rinunciato.

Grazie proprio a te forse questo mondo può essere diverso.

Inoltre puoi cessare di farti ingannare dall’ego, e se proprio il tuo comportamento è veramente dettato dall’ego, almeno si tratterà di un ego onesto.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: