Essere contro

Il modo più efficace per favorire un’idea, un comportamento, qualcuno o qualcosa, è essergli contro.

Più lo combatti e condanni più esso cresce, dentro e fuori di te.

Più la tua vita si basa sull’essere contro qualcuno o qualcosa, più hai bisogno di quel qualcuno o qualcosa per motivare la tua vita. La tua identità si fonda sull’esistenza di ciò verso cui sei avverso. Senza di esso non sei nulla, e di conseguenza non lo mollerai mai.

Tutti i tipi di condanna, antagonismo e opposizione, ideologica, sociale, religiosa, sessuale, dietetica, non importa se diretti verso l’oscurità o la luce, la violenza o la pace, sono inganni meschini intesi a preservare ciò che simuliamo di osteggiare.

Una degli aspetti più patetici della realtà in cui viviamo è dato dalle dichiarazioni di condanna pronunciate da autorità politiche, sociali e religiose nei confronti di ciò verso cui sono contro. Ma ancora più patetica è la dabbenaggine di chi ci casca.

 

Nota: gli articoli che appaiono in questo sito sono intesi a stimolare la consapevolezza e le intuizioni del lettore, e non a sostituire la sua ricerca ed esperienza diretta. I miei scritti non costituiscono l’enunciazione di verità assolute, bensì di punti di vista limitati, che fanno parte di una visione olistica più ampia, o di messaggi strategici intesi a scuotere la coscienza dall’assuefazione a pregiudizi e idee fisse. Non appoggio necessariamente alcuna delle idee e delle opinioni espresse in questi scritti, incluse le mie. Non sono interessato a dibattere queste idee e sono potenzialmente d’accordo con qualunque idea a favore o contraria. Le mie argomentazioni a favore di qualcosa comprendono anche le argomentazioni contrarie a quel qualcosa, sia che siano indicate o meno, e vice versa.

Potrebbe interessarti anche: