Farmaco


Il paradosso etimologico, e in vero pragmatico, del termine farmaco (dal greco pφάρμακον, phármakon) è che significa sia “rimedio, medicina”, sia “veleno”.

Ogni volta che prendiamo una medicina, sintetica o naturale, si tratta sempre sia di una medicina sia di un veleno. In effetti ciò che rende una medicina tale è proprio questa capacità di accettare l’aspetto velenoso integrandolo con quello curativo.

Il veleno, così come ogni aspetto dell’esistenza che percepiamo negativo, come catastrofi, malattie, morte, fa parte della natura. Non è frutto dell’opera di uomini malvagi! Il veleno è naturale e questo si applica a ogni piano della vita, incluso quello emotivo, mentale e spirituale.

Quindi non si tratta di estirpare, eliminare il veleno, il male, ciò che non funziona in te o negli altri, l’ego, ecc. Bensì di accettarlo e usarlo in modo da facilitare una trasformazione, una guarigione.

“Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.” (Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.) Paracelso

Potrebbe interessarti anche: