Fine e inizio decennio

Tra qualche settimana non solo finisce l’anno, ma si conclude anche un decennio, gli anni 10, e iniziano gli anni 20. Quindi il secolo XXI cesserà di essere un teenager, un adolescente, e inizierà la sua vita adulta.
Il passaggio da un decennio all’altro è un processo molto incisivo a livello collettivo. Esso marca una porzione di tempo definendola storicamente con particolari attributi, che possono essere identificati e riproposti nel presente e futuro. I riferimenti ai decenni del secolo scorso, come quelli degli anni 30, 60 e 80, sono molto abbondanti nelle società contemporanee.

Vi sono paralleli ricorrenti e cicli che si ripetono in continuazione, per cui l’umanità si ritrova a ripercorrere il passato scontrandosi con gli stessi problemi in base a prospettive diverse. Le stesse tendenze della cultura e della moda ripropongono ciclicamente aspetti del passato con uno scarto di circa 30-40 anni. Verso la fine del secolo scorso andavano di moda gli anni 60, mentre ora sono in voga gli anni 80. Questo riciclo del passato è una ricapitolazione verso cui si spinge istintivamente la coscienza collettiva.

La ricapitolazione può anche diventare una pratica cosciente di guarigione, una tra le più potenti. Il suo presupposto è che gli eventi passati bloccano energia vitale finché non sono definitivamente elaborati e rilasciati. In caso contrario il passato continua a essere trattenuto e diventiamo la condensazione di memorie che sono costantemente riciclate e riattivate nel presente. Come esseri umani siamo propensi a investire energie enormi in queste memorie finché, proprio come in un computer, lo spazio della memoria si esaurisce, e le nostre vite crollano, si sgretolano o si bloccano.
Oltre al riesame della propria vita e delle proprie memorie, al rilascio di rancori ed emozioni bloccate, la ricapitolazione può consentire ad energie precedentemente intrappolate di rendersi disponibili per implementare i risultati e gli obiettivi desiderati.

Su questo tema trattano i seguenti eventi:

28 dicembre 2019 – 2 gennaio 2020, Lunigiana (Massa), Ritiro spirituale e sciamanico di fine e inizio decennio, con Franco Santoro, clicca qui.

4-6 gennaio 2020, Lunigiana (Massa), Il Grande Salto dei Talenti – seminario dell’Epifania, con Franco Santoro, clicca qui.

 

Potrebbe interessarti anche: