Funzione

Forse non hai ancora compreso che la tua principale funzione consiste nell’apprendere a usare le circostanze oscure, odiose e dolorose che incontri nella vita come concime per fertilizzare circostanze luminose, amorevoli e felici.

La luce, l’amore e la felicità, sia tue, sia degli altri, dipendono dalla tua capacità di svolgere questa funzione.

Questo significa che se fai esperienza di una situazione oscura, odiosa o dolorosa, non si tratta di un’anomalia, né di un incidente, bensì di un processo inevitabile, che fa parte della natura stessa della realtà in cui ti trovi.

Se passi buona parte del tuo tempo a lamentarti per le situazioni oscure, odiose o dolorose che accadono nella vita, dando la colpa a te stesso o agli altri, questo vuol dire che non hai compreso la tua principale funzione. Ciò significa pure che quando hai esperienza di situazioni luminose, amorevoli e felici nella vita, stai solo raccogliendo i frutti del lavoro di quelli che stanno svolgendo la loro funzione, senza dare nulla in cambio. Questi frutti prima o poi si esauriranno, se i loro semi non saranno fertilizzati, se non riceveranno concime.

Ci sono tante cose che puoi capire e apprendere nella vita. Tutto quello che capirai e apprenderai si rivelerà del tutto inutile, se non impari a svolgere la tua funzione principale, che consiste appunto nell’usare le circostanze oscure, odiose e dolorose che incontri nella vita come concime per fertilizzare circostanze luminose, amorevoli e felici.

Se non capisci o non condividi quanto sopra, non risentirti, perché potrebbe non essere affatto vero.

Se invece hai compreso questa tua funzione, ma ti risulta difficile apprendere a svolgerla, non risentirti ugualmente. Non si tratta di un’impresa semplice e siamo qui tutti per imparare a svolgerla bene, idealmente aiutandoci a vicenda, perché insieme si può lavorare molto meglio,

Una volta che hai compreso qual è la tua funzione principale quel che conta è seguitare a imparare e a esercitarsi, unendo le forze con altri amici lungo il sentiero, perché in questa funzione dimora il senso iniziale e finale della vita.

Potrebbe interessarti anche: