Gnosticismo

Con il termine gnosticismo si intende un gruppo piuttosto diversificato di correnti filosofiche, mistiche e religiose dell’antichità emerse principalmente nell’età ellenistica e romana. Il suo tratto principale è la ricerca diretta ed esperienziale della conoscenza e del Divino senza la mediazione dell’autorità religiosa o il riferimento a dogmi e idee fisse. Nella loro ricerca spirituale gli gnostici facevano riferimento a molteplici fonti, accettando saggezza e intuizioni ovunque fosse disponibile, sia al fuori sia dentro di sé. Gli gnostici sono stati a lungo perseguitati e condannati come eretici dal sistema politico e religioso ufficiale, indisposto verso il loro atteggiamento indipendente e libero verso la ricerca spirituale.

Lo G. è stato a lungo perseguitato e condannato come eretico dal sistema politico e religioso ufficiale, indisposto verso il suo atteggiamento indipendente e libero. Nello G. miseria e sofferenza nel mondo non sono il risultato della trasgressione umana. Ogni cosa era già fallace dal principio poiché originò da una divinità imperfetta. Il vero Dio è alieno all’universo manifesto e appartiene a una realtà che dimora oltre. Le divinità di quest’universo sono emanazioni di un dio inferiore, l’ego universale, detto Demiurgo.

Il mito gnostico insegna che c’era il Dio originale, l’Uno o il primo Eone, da cui ebbero origine altri Eoni, coppie di emanazioni divine bilanciate che costituiscono il regno dell’unità o Pienezza (Pleroma). Le più basse di queste coppie erano Sophia e Cristo. Sophia desidera raggiungere il Primo Eone. Nella sua ricerca dell’Uno, è attratta da una luce lontana, che è solo il riflesso del Primo Eone, e si allontana dal Pleroma. Durante il viaggio Sophia incomincia a emanare una coscienza difettosa, un Demiurgo che diventa il creatore del mondo fisico dove viviamo. Egli sviluppa il regno della separazione (kenoma), una manifestazione imperfetta del pleroma. Questo cosmo difettoso è composto di sette sfere, ognuna delle quali è anche un pianeta e un angelo, presidiato dai governatori delle sette sfere planetarie (Arconti).

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: