L’astrosciamanesimo considera strategicamente tre livelli di base. Ogni essere umano si relaziona con tutti i tre livelli con differenti gradi di consapevolezza. Ogni livello consiste in tre sottolivelli (che ripetono il modello dei livelli principali).
Livello 1: regno fisico, identificazione con corpo fisico e CUA, prodotto finale dell’ego, manifestazione del pensiero di separazione proiettato dal Livello 2; percezione umana geocentrica, tradizioni dominanti, condizionamenti terrestri ereditati da antenati, esclude e ignora quanto è oltre piano fisico terrestre. Prima Attenzione; segni zodiacali.
Livello 2: regno mentale e mente separata, che domina o condiziona esseri visibili e invisibili, sistema di pensiero dell’ego fondato su separazione e memorie residue del sistema basato sull’unità. Fonte causativa del Livello 1, agente di scelta tra preservazione o espansione, recupero o disfacimento dell’universo frammentato. Attenzione Secondaria, case astrologiche.
Livello 3: regno spirituale, accesso alla dimensione oltre illusione di separazione, fondato su unità, amore, pace, gioia; puro eco della natura originaria, programma o itinerario finale nel viaggio di ritorno, processo terminale del disfacimento o rilascio dell’universo fondato sulla separazione; la consapevolezza dell’interconnessione di tutta la vita e l’esperienza dell’unità. Terza Attenzione, pianeti.
Più dettagliatamente:
LIVELLO 1: in rapporto con il regno fisico, l’identificazione con i relativi corpi e il CUA, prodotto finale dell’illusione creata dall’ego e ultima manifestazione del pensiero di separazione proiettato dal Livello Due. Include la percezione umana geocentrica, le tradizioni dominanti (religiose, culturali, sociali, politiche, ecc.), tutti i condizionamenti terrestri ereditati dagli antenati, e solitamente esclude e ignora quanto è sito oltre il piano fisico terrestre, qualsiasi considerazione avversa ai relativi condizionamenti e la consapevolezza della vita in altre dimensioni, regni, pianeti o galassie, ossia il non-CUA. Rappresenta il livello della personalità e realtà convenzionale CUA, così com’è esperita dalla maggior parte degli esseri umani, e anche nel modo in cui particolari forme di ego dominanti o esseri non-CUA desiderano che essa sia vissuta. Il suo scopo è proteggere e perpetuare l’esperienza del CUA. Corrisponde alla Prima Attenzione, focalizzata sul piano fisico e identificata con la parte che opera nel CUA, astrologicamente associata ai segni zodiacali o ai governatori tradizionali dei pianeti e spiritualmente all’ultimo stadio del processo di separazione. Espressioni avanzate o sottolivelli del Livello Uno posseggono prospettive eliocentriche, galattiche, universali o multidimensionali e si relazionano con il sistema solare, la galassia, l’universo e le realtà parallele, di cui la Terra è semplicemente un minuscolo frammento. L1 considera la sua area di riferimento come il solo possibile spazio. Ciò che non costituisce parte di tale area non esiste, è negato, represso, combattuto. Ciascun pianeta possiede il suo L1, così come ogni paese, tradizione, sesso, religione, gruppo o individuo. L1 è uno strumento simbolico provvisorio inteso a servire un Intento connesso con la Funzione, o un intento che si separa dalla Funzione e genera confusione tra simbolo e realtà. Allorché L1 ha servito il suo Intento, esso necessita di essere rilasciato, disfatto o perdonato (che sono tutti sinonimi) al fine di dare spazio al Livello Due.
LIVELLO 2: associato con il regno mentale e con la mente separata, che domina o condiziona la maggior parte degli esseri visibili e invisibili di quest’universo. Esso include il sistema di pensiero dell’ego fondato sull’illusione della separazione e le memorie residue del sistema di pensiero basato sull’unità. L2 costituisce la fonte causativa del Livello Uno e l’agente di scelta tra la preservazione o espansione, e il recupero o disfacimento dell’universo frammentato prodotto dal sistema di pensiero dell’ego. Esso comprende tutte le forme pensiero ereditate e distribuite nell’universo fisico e in tutte le sue possibili dimensioni. Tende a escludere, o a essere in conflitto con ciò che non si relaziona con il processo di espansione e preservazione dell’illusione di separazione. È anche incline a operare per il rilascio di quest’illusione specialmente allorché ciò comporta uno stato di antagonismo con l’illusione stessa. L2 rappresenta il livello transpersonale, o dell’anima, e la realtà così com’è esperita da entità superiori, o non-CUA, e da una minoranza di esseri umani sulla Terra (sciamani, maghi, iniziati, geni, alieni o mutanti, ordini esoterici, Provisional Order, ecc.). Corrisponde all’Attenzione Secondaria, focalizzata su ciò che è normalmente tralasciato o considerato irrazionale, soggettivo, basato sui piani multidimensionali della realtà (spesso esperito come fonte di disturbo, problema fisico o di relazione, dipendenza, distrazione, ecc.) e può essere astrologicamente associato alle case o governatori non ortodossi dei pianeti secondo l’astrologia esoterica. Astrosciamanicamente coincide con l’Epica del Sacro Cono. Si colloca tra il Livello Uno e il Tre, e costituisce sia la base segreta di proliferazione della separazione che l’itinerario spianante la via verso il sentiero divino o la consapevolezza originaria dell’unità. L2 è associato alla tua specifica visione o, in altri termini, a ciò che si connette con una tradizione che non è riconosciuta a Livello Uno, o CUA, e che esiste a un livello di consapevolezza più ampio, o non-CUA. Anche L2 è inteso a essere rilasciato alla fine onde permettere al Livello Tre di avere la meglio.
LIVELLO 3: in relazione con il regno spirituale e rappresenta l’accesso alla dimensione sita oltre l’illusione della separazione e del sistema dell’ego, così come è rappresentato dal Livello Uno e Due. La sua realtà si fonda su unità, amore, pace, gioia e altri termini che vanno ben oltre ogni tentativo di descrizione tramite i linguaggi umani. È il puro eco della nostra natura originaria come esseri autenticamente divini, Figli di Dio, Tribù Spirituale, Luce del Mondo, ecc. Esso rappresenta il programma o itinerario finale nel viaggio di ritorno verso la piena consapevolezza della nostra natura, il processo terminale del disfacimento o rilascio dell’universo fondato sulla separazione, e il portale che immette in ciò che esiste oltre l’illusione di tale universo. Corrisponde alla Terza Attenzione, la consapevolezza dell’interconnessione di tutta la vita e l’esperienza dell’unità (il centro del ciclone, una parte in grado di essere cosciente sia della prima che della seconda attenzione) e può essere astrologicamente associato con i pianeti o governatori non ortodossi dell’Ordine Gerarchico secondo l’astrologia esoterica. L3 è l’ultimo simbolo e rappresenta il portale multidimensionale verso la realtà, o un’altra norma di Gioco. Tale processo, qui descritto approssimativamente in modo lineare, possiede un movimento circolare a spirale. È simile a un ascensore che si muove sopra e sotto, trasportando a ogni passaggio nuove persone o materiale. La caratteristica distintiva degli sciamani è di essere in grado di spostarsi e sostare in tutti e tre i Livelli e di percepirli spesso simultaneamente.