La Formazione si articola in tre livelli autonomi d’iniziazione (Primo, Secondo e Terzo), suddivisi ciascuno in tre stadi (Base, Intermedio, Avanzato).
Il Primo Livello Base ha una durata minima di 16 mesi. I successivi stadi hanno una durata minima di 13 mesi ciascuno. Ogni stadio è autonomo e consente potenzialmente al partecipante che lo completa di acquisire conoscenze tecniche ed esperienziali impiegabili sia a livello sciamanico e spirituale sia nella sfera della vita ordinaria e professionale. A conclusione di ogni stadio il ricercatore può scegliere se continuare o sospendere il percorso di formazione. Anche all’interno di ogni stadio sono presenti ulteriori suddivisioni, per cui il partecipante può completare processi a breve, medio e lungo termine, assicurando quindi che la Formazione in qualunque momento possa essere sospesa con integrità attraverso un completamento.
Il Primo Livello Base comprende un minimo di 144 ore d’insegnamento, con una struttura flessibile che può adattarsi a esigenze e situazioni individuali. La partecipazione a un seminario con il Rettore in presenza od online, un ciclo di tre sessioni individuali[1] con il Rettore o Mentore, il completamento della Lezione introduttiva e una specifica intervista con il Rettore o Mentore autorizzato[2] sono il prerequisito per l’ammissione. Prima d’iniziare la Formazione, i candidati sono invitati a esaminare insieme al Rettore o Mentore, e/o tramite la lezione introduttiva, le loro attuali condizioni di vita, intenti e potenziali per verificare se questo lavoro può essere effettivamente utile. L’ammissione alla Formazione richiede inoltre che un’intuizione, sensazione o visione ricevuta dal praticante provi che questo percorso è appropriato.
Il Testo è organizzato in lezioni con informazioni, pratiche ed esercizi. In un apposito spazio, denominato Guida agli Esercizi, sono indicati esercizi e domande. Una volta ricevuto il fascicolo della lezione, si tratta di leggere la parte informativa facendo riferimento contemporaneamente a quanto descritto nella Guida agli Esercizi, in modo che lo svolgimento delle pratiche possa procedere sin dall’inizio e in armonia con quanto è assimilato nelle diverse fasi di studio. Gli esercizi della Formazione servono a radicare e incorporare in profondità il lavoro. Non sono impiegati per mettere alla prova, dare dei voti o giudicare il grado di preparazione e intelligenza del praticante. Ognuno di noi si trova a un livello diverso, e non è nostra intenzione stabilire chi è più avanti o più indietro, anche perché da una prospettiva multidimensionale questo proprio non ha alcun senso.
Le informazioni fornite in questa guida coprono una sfera molto ampia di conoscenza e talvolta potranno sembrare eccessive, di difficile gestione, inutili, complesse e perfino ambigue o contraddittorie. Non è necessario comprendere tutto, né si tratta di memorizzare quanto è presentato o essere d’accordo con le idee riportate nel testo. Alcune informazioni o esperienze non saranno nuove e costituiranno semplicemente un ripasso o una riscoperta, mentre altre appariranno inedite e, se oggetto d’interesse, sarà utile chiarirle attraverso ulteriori approfondimenti o rivolgendosi al Rettore. L’essenza di questo lavoro consiste nello stimolare la consapevolezza e il riconoscimento dei propri potenziali interiori. Poiché la sua struttura ha una natura olistica e non-lineare, ciò che al momento non è essenziale sarà probabilmente compreso in seguito, a un successivo passaggio, più avanti nella vita o mai. Molte informazioni svolgono inoltre una funzione strategica e agiscono a livello sottile al fine di riattivare la memoria cellulare e stimolare il recupero di dati rilevanti, apparentemente dissimili da quelli forniti nel testo.
Il programma di studi possiede una struttura e implica il completamento di una serie di compiti. È a discrezione di ciascun praticante decidere quanta energia investire. Il Primo Livello Base è finalizzato a costruire le fondamenta di un percorso iniziatico completo, che mira a favorire il risveglio operativo della nostra natura multidimensionale. Secondo l’astrosciamanesimo, a un livello iniziale, l’esistenza di una struttura di riferimento è utile per esperire le energie esistenti oltre la percezione ordinaria in modo equilibrato. Le informazioni, gli strumenti e le pratiche della Formazione servono a questo scopo. Lo svolgimento del lavoro può essere adattato in base alle esigenze del soggetto. Allo stesso tempo è indispensabile verificare che il lavoro effettivamente svolto onori le autentiche motivazioni del praticante, senza che esse siano ostacolate da eccessiva disciplina o inerzia.
Le prime tre lezioni (Introduttiva, Lezione Uno, Lezione Due) hanno un fine preparatorio. A seguito di questo stadio introduttivo, previo consenso da parte del Mentore, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Questo viaggio è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità spirituali e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida, o Identità Multidimensionale Centrale (IMC). Tali propositi si sviluppano strategicamente attraverso il riconoscimento, il recupero e l’espressione di 12 matrici o archetipi di base (Spiriti Totem). Il Primo Livello Base implica l’apprendimento dei rudimenti di un linguaggio multidimensionale e richiede pazienza, impegno, costanza e attenzione combinate con un senso di gioco, leggerezza e avventura.
Nell’ambito del lavoro del programma di Formazione, e di eventuali corsi associati, non sempre sarà possibile dedicare ampio spazio alle situazioni personali. Per chi desidera un approccio in tal senso, esiste la possibilità di partecipare a sessioni o consulenze individuali, e talvolta anche a specifici incontri e seminari. Il Rettore, i Mentori o eventuali assistenti sono inoltre a disposizione, sia durante i seminari sia nei momenti e periodi successivi, per fornire informazioni e supporto a quanti ne faranno espressa richiesta.
GLI ACCORDI DI BASE
Gli Accordi di Base per il Primo Livello Base della Formazione comportano la piena consapevolezza di particolari requisiti e suggerimenti. La distinzione tra requisiti e suggerimenti è che i primi favoriscono il corretto funzionamento della Formazione in accordo con la tradizione di riferimento, mentre i secondi rappresentano indicazioni ausiliarie suggerite in base alla percezione del Mentore e del praticante. I requisiti non possono essere modificati (salvo che non vi sia un relativo consenso tra coloro che hanno originariamente stabilito i requisiti). I suggerimenti, d’altro canto, cambiano secondo i casi e le circostanze. I requisiti per il Primo Livello Base della Formazione sono forniti di seguito. Valuta se è per te onorevole accettarli e chiedi spiegazioni al Rettore o Mentore se vi sono alcuni punti che non comprendi. Se la risposta è affermativa, considera allora se hai suggerimenti e verifica se ve ne sono da parte del Rettore. Una volta che requisiti e suggerimenti sono chiariti, svolgerai un processo di sintonizzazione con il Rettore per aprirti a una percezione più sottile e stabilire definitivamente gli Accordi di Base. Allorché, insieme con il Rettore, hai approvato i requisiti e gli eventuali suggerimenti, essi diventano i vostri Accordi di Base. Il contenuto degli Accordi di Base è secondario, ciò che importa prima di tutto è che essi siano onorati. Il processo di definizione degli Accordi di Base avviene in un’apposita sessione con il Rettore, che t’invitiamo a concordare una volta terminato lo studio di questa lezione introduttiva.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Basic Agreements
REQUISITI PER IL PRIMO LIVELLO BASE DELLA FORMAZIONE
Impiega le informazioni e le tecniche fornite solo per uso individuale (salvo espressa autorizzazione da parte del Rettore). Conserva con cura i fascicoli del testo o altri materiali della Formazione, evita di prestarli, riprodurli, venderli, copiarli, o farli circolare, senza il permesso dell’Autore (Franco Santoro). Sono possibili tuttavia citazioni con l’indicazione dei riferimenti dell’autore. Se impieghi il sito, sei tenuto a mantenere segreta la password di accesso alle lezioni.
Leggi le lezioni del testo, svolgi le pratiche e gli esercizi, prepari il materiale da inviare al Rettore, tieni l’originale per te e invii una copia al Rettore e al Mentore. Il Rettore e il Mentore non esprimono commenti e valutazioni su quanto scrivi, operano come testimoni e quindi non ti rispondono a meno che non ci siano delle vistose inesattezze o che tu rivolga a loro delle domande dirette e pertinenti. Tieni conto delle informazioni e delle tecniche della Formazione e, se qualcosa non è comprensibile, chiedi gli opportuni chiarimenti al Rettore o al Mentore, senza attendere che siano essi a prendere l’iniziativa.
In qualsiasi momento è tua responsabilità prenderti cura delle tue condizioni fisiche, emotive, mentali e spirituali, nel rispetto di quelle di altri praticanti. Se hai particolari problemi, indisposizioni, o disturbi, informa il Rettore o il Mentore. Assumi totale responsabilità per le tue azioni e le loro conseguenze, e per qualunque inconveniente derivato da danni alla tua o altrui persona e relative proprietà.
Se incontri difficoltà nel rapportarti con il lavoro o nell’integrarlo con la vita quotidiana, è tua responsabilità contattare il Rettore o Mentore per informarlo della situazione. Se ti trovi in condizioni di particolare disagio e hai bisogno di supporto, se lo ritieni necessario, ti rivolgi al Rettore o Mentore, senza attendere che siano loro a prendere l’iniziativa. Hai cura altresì di condividere e legittimare esperienze di luce, visioni, risultati, guarigioni e qualunque situazione connessa alla realizzazione del tuo Intento.
A conclusione dei viaggi astrosciamanici o delle tecniche di esplorazione dei Settori, t’impegni a fare ritorno alla realtà ordinaria e a riportare i contenuti delle tue esperienze in tale dimensione.
È assolutamente bandito l’uso di sostanze stupefacenti illegali durante la Formazione. L’uso di sostanze psichedeliche o psicotropiche legali è inoltre sconsigliato. Se decidi di fare uso di sostanze psicotropiche legali occorre che informi il Rettore, che verificherà se ciò è compatibile con la Formazione. Nel corso delle pratiche ti astieni inoltre dall’uso di bevande alcoliche per almeno due ore (prima e dopo).
Sei riservato riguardo le esperienze o le condivisioni degli altri ricercatori, rispetto agli accadimenti che si verificano durante gli incontri e i contenuti della corrispondenza.
Durante l’intera Formazione è sempre tua esclusiva responsabilità richiedere il ricevimento delle lezioni, concordare sessioni o incontri con il Rettore o Mentore e inviare i rapporti. Se partecipi a seminari, sessioni o incontri, arrivi, o ti connetti a distanza con i mezzi di comunicazione concordati, con puntualità. Se ritardi o non ti è possibile essere presente, avverti in anticipo il Rettore, Mentore o i suoi assistenti e t’impegni a recuperare le informazioni e le tecniche secondo le modalità previste.
Partecipi a un minimo di quattro consultazioni individuali (una per ciascun trimestre) e una sessione di completamento durante l’anno.
Prendi parte ad almeno tre seminari in presenza od online con il Rettore (solo se intendi ricevere le Credenziali del Primo Livello Base).
Contribuisci la donazione pattuita all’Istituto secondo quanto stabilito negli Accordi di Base. La quota ufficiale per la Formazione del Primo Livello Base è di Euro 60 mensili ed è versata all’Institutum Provisorium. Nel caso hai difficoltà nel contribuire la donazione puoi ottenere una riduzione o borsa di studio. La quota copre il materiale didattico delle lezioni, l’assistenza del Rettore, Mentore o assistenti nel corso della Formazione, quattro consultazioni individuali (inclusa la sessione di completamento), la cerimonia d’iniziazione finale, lo strumento medicina di completamento, al Cerchio Astrosciamanico di Formazione, l’accesso al relativo network e la partecipazione ai Convivi e altri incontri mensili, una riduzione del 20% sui seminari (esclusi eventuali costi di vitto e alloggio) e ulteriori sessioni.
Definisci e onori ogni altro aspetto degli Accordi di Base stabiliti con il Rettore.
[1] La Lezione introduttiva può essere svolta non prima della conclusione della seconda sessione del ciclo di tre sessioni. Dopo la terza sessione il ricercatore può avere l’intervista con il Rettore o Mentore incaricato ed eventualmente svolgere la Lezione Uno.
[2] Un Mentore incaricato alla Formazione è un individuo che ha ricevuto un’iniziazione specifica nell’ambito dell’Istituto, frequenta attivamente il Magistero, e ha conseguito le qualifiche per adempiere il ruolo di facilitatore di esperienze sciamaniche con competenze di custodia e insegnamento della tradizione di riferimento. Il suo compito consiste nell’operare al servizio dei praticanti al fine di fornire assistenza, supporto e informazioni in accordo con la struttura del Primo Livello Base della Formazione in Astrosciamanesimo e la tradizione dell’Institutum Provisorium. I Mentori sono addestrati, iniziati e accreditati da Franco Santoro.