Introduzione

Il termine astrosciamanesimo identifica un sistema di ricerca olistica finalizzato a espandere la percezione umana attraverso l’integrazione delle conoscenze sciamaniche con quelle derivate dall’astrologia, gli insegnamenti delle tradizioni misteriche e i processi contemporanei di trasformazione della coscienza. Questo sistema, da cui deriva il metodo Pahai Interdimensional, è l’esito del lavoro sviluppato da Franco Santoro, a partire dal 1976 tramite il contributo di ricercatori di diverse culture.

L’astrosciamanesimo offre molteplici strumenti ed esperienze attraverso programmi formali e informali. I nostri programmi si basano sull’esperienza e convinzione che il vero insegnamento è trasmesso nel rapporto tra il ricercatore e le sue guide o mondi interiori. Il nostro scopo è stimolare, dare supporto e consolidare questo processo.

Le opinioni, tecniche e idee che veicoliamo hanno scopi puramente strategici e teatrali, intese a facilitare un’esperienza diretta dei misteri della nostra natura e realtà in cui viviamo o crediamo di vivere.

Il nostro intento è operare come forza d’ispirazione per fornire supporto a individui, gruppi e comunità nel discernimento, riconoscimento ed espressione dei loro talenti a beneficio dell’umanità e del pianeta. Siamo dedicati a servire gli altri e l’ambiente in allineamento con la rete della vita, comprendendo ogni polarità ed essere, visibile e invisibile.

I nostri ritmi e servizi sono radicati nelle tradizioni gnostiche, sciamaniche, esistenziali e misteriche occidentali, medio-orientali e orientali, nei percorsi spirituali non-dogmatici antichi e moderni, integrati tramite la sintesi chiarificatrice del lavoro astrosciamanico.

Le nostre attività promuovono una profonda connessione con il mistero dell’esistenza, l’aderenza al proprio scopo nella vita e lo sviluppo dei potenziali creativi, adattandosi alle esigenze di ciascun individuo e gruppo.

L’astrosciamanesimo è applicabile in ogni cultura e tradizione. La caratteristica principale di questo lavoro è data dalla sua esplicita provvisorietà. Le opinioni, tecniche e idee che veicoliamo hanno una funzione puramente transitoria, strategica e teatrale, il cui scopo è facilitare un’esperienza diretta dei misteri che riguardano la nostra natura e quella della realtà in cui viviamo o crediamo di vivere.

Il Cerchio e le sue varie applicazioni rappresenta la struttura generale dell’astrosciamanesimo. Il suo scopo consiste nell’acquisire conoscenza, equilibrio, integrazione e unità mediante un processo d’apprendimento circolare. Ogni lezione è ripetuta in maniere differenti e da distinte prospettive finché non è appresa o trascesa. Quando ciò accade, ecco che avviene il passaggio a un nuovo livello di percezione: il cerchio cessa di ruotare lungo la stessa circonferenza e si apre al movimento a spirale per iniziare un nuovo ciclo di trasformazione.

Il lavoro sul rilascio o perdono rappresenta la maggiore funzione dell’astrosciamanesimo. Si tratta di un’attitudine che consente di lasciare andare la nostra identità limitata e di espandere gli orizzonti della consapevolezza per aprirci alla natura multidimensionale dell’esistenza. I riferimenti comprendono gli insegnamenti delle tradizioni ermetiche e misteriche, lo sciamanesimo, lo gnosticismo, la teurgia, Un corso in miracoli, e l’esperienza diretta in diverse comunità spirituali ed ecovillaggi, tra cui la Findhorn Foundation nel nord della Scozia.

L’Epica del Sacro Cono costituisce la trasposizione in chiave mitica e strategica dei modelli precedenti, e la tradizione di riferimento originaria dell’astrosciamanesimo, i cui riferimenti sono in alcuni casi indicati tra parentesi (Epica) nelle voci di questo Manuale.

Le informazioni fornite in questo testo coprono una grande quantità di materiale. Secondo il livello d’esperienza del lettore, la comprensione sarà assai distinta. Per alcuni molte informazioni non saranno nuove, mentre per altri si tratterà di un primo approccio. Le idee contenute in quest’opera possono provocare reazioni differenti. Non è necessario comprendere tutto, né si tratta di essere d’accordo. Ciò che cerchiamo di esprimere si riferisce a esperienze che non sono definibili mediante i linguaggi umani ordinari. Tale tentativo comporta l’uso di una prospettiva limitata e provvisoria d’osservazione.

I nostri scritti sono allineati con specifici cicli stagionali o percezioni della realtà, e non costituiscono l’enunciazione di verità assolute, bensì di punti di vista limitati, che fanno parte di una visione olistica più ampia, o di messaggi strategici intesi a scuotere la coscienza dall’assuefazione a pregiudizi e idee fisse. L’autore (Franco Santoro) non appoggia necessariamente le idee e le opinioni espresse in questi scritti, incluse le sue. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Siamo contrari a ogni forma di divinazione e predizione del futuro. L’astrologia è usata esclusivamente come mappa strategica della psiche e per misurare le divisioni del tempo. Tutti i nostri servizi, inclusi gli articoli, le consultazioni, i corsi e i seminari sono offerti per scopi spirituali e di ricerca interiore, e non per fornire guarigione o trattamento di qualsiasi condizione fisica o psicologica del cliente. Le nostre consulenze non sostituiscono in alcun modo i suggerimenti, le diagnosi e i trattamenti della medicina ufficiale o della psicoterapia. Invitiamo fortemente tutti coloro che ricercano assistenza medica o psicologica a consultare i professionisti del settore.

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: