Il rischio più grande che corri quando usi l’astrologia è identificare te stesso e gli altri con i segni zodiacali e la carta natale, credendo che da essi dipende ciò che siamo e quel che ci accade.
I segni zodiacali e i pianeti non hanno alcuna influenza diretta sulle persone e gli eventi. Sviluppiamo chi siamo in base alla nostra esperienza di vita e non come conseguenza della nostra data di nascita e della posizione dei pianeti.
L’oroscopo mostra la natura della tua identità illusoria, quanto sei stato condizionato a credere di essere, insieme alle tue idee illusorie riguardo gli altri.
La carta astrologica è il copione delle nostre storie personali, il programma software della separazione da Dio e dal Tutto, quanto ci rende totalmente prevedibili allorché decidiamo di svolgere una vita fondata sull’illusione. È il ritratto del nostro sé separato e di ogni sua allucinazione. Tuttavia, questa carta può pure talvolta mostrarci i modi per liberare questa falsa identità e ritornare alla nostra vera natura.
Identificare te stesso e gli altri con un dato segno astrologico, dire, per esempio, “Io sono Scorpione, tu sei Leone, quindi…”, sebbene possa apparire come un’affermazione innocente, corrisponde spiritualmente a un’amputazione, un atto deliberato di perdita dell’anima, un’operazione inconsapevole di magia nera.
I segni zodiacali rappresentano simbolicamente le parti frammentate dell’anima. Noi siamo tutti i segni. A meno che non ce ne avvediamo esperienzialmente non troveremo via d’uscita in questa realtà separata.
I segni con cui ci identifichiamo non sono ciò che siamo. Rappresentano solo dei frammenti della nostra natura di cui siamo coscienti. Il loro intento è riunirsi agli altri frammenti, ritornare alla loro unità originaria.
L’unico scopo luminoso dell’astrologia consiste nell’offrire dei modelli strategici per la divisione del tempo e per la cartografia della psiche umana separata, finalizzati al recupero della nostra vera natura e all’allineamento totale con la volontà di Dio.
Vi sono tante tecniche astrologiche, da cui si possono dedurre significati e analisi riguardo la propria vita e quella altrui. Tuttavia, nell’essenza dei fatti, l’unica pratica che effettivamente ha valore consiste nell’andare oltre le tecniche e definizioni zodiacali, usando l’astrologia come strumento di meditazione e consapevolezza della nostra natura multidimensionale.
Non importa di quante tecniche e conoscenze astrologiche disponiamo, se siamo preda di emozioni e menti agitate o irremovibili, l’astrologia contribuirà solo ad amplificare la rete velenosa delle nostre ossessioni e pregiudizi…
Continuamente incontro persone marchiate e stigmatizzate a vita da previsioni o definizioni astrologiche sentenziate da “esperti del settore” o dedotte attraverso la lettura di testi superficiali o la lettura superficiale di testi.
La mappa astrologica, similmente alla fotografia, è il congelamento di un istante passato, che in questo caso riguarda i pianeti e l’orizzonte all’atto della propria nascita. Essa indica chi siamo in conformità a quello che è accaduto nel passato.
Questo congelamento ostruisce la nostra vera percezione e continua a trattenerci in una dimensione di esperienza limitata a meno che non siamo in grado di accedere a uno spazio di meditazione e consapevolezza.
L’astrologia tradizionale considera in genere la carta in termini lineari come qualcosa che deve evolversi. Se sei nato, per esempio, con il Sole in Vergine, allora il tuo scopo consiste nel fare tutto ciò che si addice alla Vergine, evitando il contrario, e raggiungere il massimo potenziale di questo segno. Da un’altra prospettiva, se sei nato con il Sole in Vergine, significa che vi sono dei lati specifici della Vergine, talenti e blocchi, che puoi riconoscere, liberare e trasformare. Ciò non vuol dire che non porterai a compimento i potenziali della Vergine, bensì che sei qui per andare oltre la Vergine, per affrancarti da questa definizione, per conoscere e diventare chi sei veramente.
Quello che credi essere il tuo tema natale non è il tuo tema natale. È solo un tratto assai limitato della tua natura, utile solo se ti permette di riconoscere quello che credi di essere per aprirti a ciò che sei davvero…
© Franco Santoro
Avvertenza: Siamo contrari a qualunque forma di divinazione, predizione futura o analisi astrologica del carattere. Riteniamo che le stelle e i pianeti non hanno alcuna influenza diretta sulle persone e gli eventi. Usiamo l’astrologia esclusivamente come mappa strategica della psiche e per determinare le divisioni del tempo.