Linguaggi inadeguati

ImageI problemi che abbiamo nelle relazioni umane sono dovuti fondamentalmente all’inadeguatezza dei nostri linguaggi, la cui funzione sembra essere soprattutto quella di causare conflitti e fraintendimenti.

Se potessimo comunicare con totale trasparenza ciò che percepiamo nei nostri pensieri ed emozioni, non ci sarebbe bisogno di alcun linguaggio. In definitiva, il linguaggio serve a occultare ciò che pensiamo e sentiamo veramente, quanto non accettiamo in noi stessi e negli altri, i nostri lati ombra.

I linguaggi ordinari sono necessari per garantire la sopravvivenza di culture fondate su ipocrisia, paura, repressione e menzogna. Fin tanto che temiamo di mostrare i nostri veri pensieri occorrerà sempre fare uso del linguaggio, la telepatia sarà bandita e ogni comunicazione continuerà ad essere falsa.

Similmente anche l’amore sarà falso, perché non ci può essere amore autentico se non esiste vera trasparenza tra le menti.

E questa trasparenza inizia a giungere quando scegliamo di arrenderci totalmente  alla nostra vera natura, l’unica natura possibile, quelle che in unione con il Tutto, che è Dio.

© Franco Santoro

Vedi anche l’articolo: Questione di linguaggio e altri scritti nella sezione Comunicazione e Linguaggio (clicca qui)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: