Luna nuova solstiziata ed eclissata

La Luna Nuova è in Cancro alle 8:41 del 21 giugno 2020, a 0° 21′ del Cancro. Questa è una Luna Nuova in Cancro con i fiocchi, per non usare altri termini meno raffinati. Non solo ha luogo poco più di un’ora dal Solstizio d’estate, ma è pure con eclissi solare parziale!

Ahimè! Un Solstizio eclissato, specialmente in modo parziale, è quanto di più nefasto sia possibile concepire. Annuncia perdite ed eventi fatali senza precedenti. Vorrei tanto dare buone notizie, specialmente dopo tutto quello che negli ultimi mesi si è passato, ma guardando gli imminenti sviluppi del cielo proprio non è possibile fornire alcuna falsa speranza. Insomma, è più che evidente che il tuo e nostro destino è segnato.
Questa Luna Nuova ti confronta con la certezza ineluttabile che a un certo punto perderai tutto quello che hai conquistato sul piano materiale e morirai, senza alcuna attenuante. Dinanzi a questo scenario drammatico non ha in vero alcun senso cercare scappatoie, voler sapere se riuscirai a realizzare questo o quell’altro. Magari lo realizzi pure, però nel momento decisamente inevitabile in cui ti verrà portato via a cosa mai sarà servito realizzarlo?
Questa Luna Nuova solstiziata ed eclissata ti mostra senza mezzi termini che non importa quanto brilli il Sole, l’arrivo dell’oscurità è inevitabile. E quando arriva si tratta di smetterla di dare la colpa a qualcuno, incluso te stesso. E se proprio ti devi sfogare e vuoi prendertela con qualcuno, abbi un po’ di coraggio e tira in ballo Dio.
O ci tieni così tanto a coltivare fino all’ultimo l’assioma per cui Dio è bontà e amore infinito, pertanto pur essendo di diritto il Creatore di questo mondo non è mai da ritenersi responsabile delle sue sciagure?

L’aspetto più patetico della società umana è la tendenza a ignorare la morte e il suo decadimento inevitabile, ostinandosi nel frattempo a esaltare la bellezza dei propri corpi, esibendoli finché è possibile insieme a tutto ciò che può ostentare alla luce del sole. Ma, come dice Elisabeth Kübler-Ross (nata con la Luna Nuova in Cancro) “le persone sono come quelle finestre di vetro a specchio. Brillano e luccicano quando il sole è alto, ma quando arriva l’oscurità, la loro vera bellezza si rivela solo se vi è una luce all’interno”.
“È la negazione della morte” dice ancora la Kübler-Ross, “che è parzialmente responsabile delle vite vuote e senza significato che la gente conduce; perché quando vivi come se dovessi vivere per sempre, diventa troppo facile posporre le cose che sai di dover fare”.
Ma le cose che sai di dover fare le fai o non le fai per obbligo, per paura di una punizione?
Credi ancora in un Dio che ti aspetta con il modello di dichiarazione unificato compensativo delle tue buone e cattive azioni? In caso positivo conformati al protocollo indicato dalle strutture religiose competenti.
In caso contrario riconosci la grande libertà che ti è data, ossia quella di decidere tu cosa fare della tua vita prima che sopravvenga la morte inevitabile.

Potrebbe interessarti anche: