Maggio

indexFelice Maggio!

Il mese di maggio, dedicato a Maria, nella tradizione cristiana, e alla dea romana Maia, in quella pagana, è colmo di feste e cerimonie primaverili, a cominciare da Beltane e dal 1° maggio.

Le cerimonie di maggio derivano da antichi riti che onorano le divinità della primavera (come Flora, la dea romana dei fiori) e festeggiano la riapparizione dei fiori.

La dea greco-romana della primavera, Maia diede il nome al mese di maggio. Maia è una delle Pleiadi, le sette figlie di Atlante. Il mito narra che le Pleiadi, inseguite dal gigante cacciatore Orione, furono trasformate in stelle dagli dei e poste nella costellazione del Toro, accanto a Orione. Maia è il nome della quarta stella più luminosa delle Pleiadi.

Beltane, che si celebra attorno al 1º maggio, è una delle otto festività del ciclo stagionale, ed è anche il nome del mese di maggio in gaelico. Beltane significa “il giorno del fuoco di Bel”. Bel era la controparte babilonese del dio siriano Baal, l’equivalente di Orione.

Questa festa marca l’inizio dell’estate celtica e opera come un portale verso altre dimensioni. Negli antichi rituali celtici un uomo era scelto per interpretare il Re, e una donna per rappresentare la Dea della Terra. I due si accoppiavano poi in un rituale inteso a garantire la fertilità del luogo. In questo modo il potere delle due polarità era messo al servizio della comunità e della rete della vita.

Un’usanza tipica di Beltane e di altre feste del 1° maggio consiste nel danzare attorno a un palo inghirlandato (maypole), cui sono appesi strisce colorate tenute dai danzatori.

Maggio corrisponde al momento della pienezza primaverile. Le risorse della Terra sono disponibili in grande quantità, mentre il corpo di animali e uomini viene sovente pervaso da un forte desiderio di sensualità che favorisce le avventure amorose e la procreazione.

Maggio è portatore di fertilità materiale e spirituale. Ciò che esiste nell’immaginazione o negli istinti ha l’opportunità di essere rappresentato nell’ordinario o a un livello superiore e spirituale.

Durante questo mese cade sovente la Luna Piena in Scorpione e la festività del Wesak (clicca qui per informazioni).

Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l’usignol.
Schiamazzano i fanciulli
in terra, e in ciel li augelli:
le donne han ne i capelli
rose, ne gli occhi il sol.
Tra colli prati e monti
di fior tutto è una trama:
canta germoglia ed ama
l’acqua la terra il ciel.
E a me germoglia il cuore
di spine un bel boschetto;
tre vipere ho nel petto
e un gufo entro il cervel.

(“Maggiolata”, da Rime nuove di Giosué Carducci)

Immagine: Flora, particolare della “Primavera” di Botticelli

 

Potrebbe interessarti anche: