Modelli

Nel corso della vita ci vengono indicati modelli esemplari riguardo come dobbiamo essere, quali traguardi realizzare, che tipo di attività svolgere, in quale modo comportarci. Ci sono indicati modelli negativi da evitare assolutamente, da cui stare alla larga.

La maggior parte delle persone operano come imitatori di questi modelli riguardo ciò che bisogna essere e fare, non essere e non fare. Talvolta un modello ti va su misura, come quando vai in un negozio di abbigliamento e trovi un indumento che ti sta a pennello e in cui ti senti proprio bene. Succede anche che alcuni indumenti ti vanno troppo lunghi o stretti, che sei allergico a quel particolare tessuto, che non ti piace affatto il colore o qualcosa d’altro, che proprio non riesci a trovare niente che ti soddisfa. Magari puoi visitare più negozi finché trovi quel che vuoi. Se non lo trovi, puoi accettare quel che c’è, anche se non la tua misura o stile, oppure puoi creare tu stesso quel che hai cercato, fartelo fare su misura, come lo vuoi tu.

Ma questo è solo un esempio, perché qui non stiamo parlando di vestiti.

Mi riferisco a te stesso, a chi sei, a cosa fai, a quel che succede e fai succedere nella tua vita.

Se imiti un modello attirerai verso di te coloro che sono attirati da quel modello. Se tuttavia tu non sei quel modello, se non è affatto la tua misura, a breve o lungo andare sarai deluso. Attirerai verso di te le persone e situazioni sbagliate, che si aspettano che tu sia quel modello. Quando si rendono conto che non lo sei, allora ti abbandoneranno, cesseranno di amarti, e pure ti odieranno perché si sentiranno tradite, ingannate. Anche tu a tua volta ti sentirai tradito, ingannato e i rancori tra te e il mondo ti travolgeranno.

Allora, se ti sei reso conto che il tuo abito non ti calza affatto, se hai già avuto diversi segnali che proprio tu non sei quel che intendi essere, non perdere altro tempo prezioso.

Accetta, riconosci e manifesta chi sei, non importa se si tratta di qualcosa fuori moda, troppo alternativo, impossibile, conflittuale, controverso. Ognuno di noi ha un suo proprio unico talento e destino. La cosa più importante da fare nella vite è scoprirlo e dargli spazio. Di imitatori in questo mondo ce ne sono già troppi. E poiché questo non sembra affatto essere un mondo ideale, forse si tratta di smetterla di imitare o di farlo solo in piccola misura, fino a quando non troviamo in noi il modello autentico, su misura, di noi stessi.

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: