I Nodi Lunari sono i punti in cui l’orbita della Luna attraversa l’eclittica (il percorso circolare del Sole nel suo apparente movimento da una prospettiva geocentrica). I Nodi si muovono retrogradi e in 18,6 anni compiono un’evoluzione completa. Ciò fornisce una struttura temporale atta a identificare una generazione.
Nella carta natale questi due punti di intersezione si trovano sempre in opposizione tra loro e sono chiamati Nodo Nord e Nodo Sud, o Nodo Ascendente e Nodo Discendente, Caput Draconis o Testa del Dragone, Cauda Draconis, Katababazon, o Coda del Drago, Rahu e Ketu.
Gli astrologi occidentali generalmente interpretano il Nodo Nord come il potenziale futuro e il Nodo Sud come il passato o la direzione di provenienza. Qui il Nodo Sud è un indicatore di vecchie abitudini, comportamenti, o modalità passate di vivere, profondamente radicate nella natura del soggetto, che necessitano essere equilibrate o rilasciate nella corrente vita. Ciò può aver luogo sviluppando le qualità corrispondenti al Nodo Nord. Il concetto dei Nodi è presente nella mitologia di tutte le principali razze indo-europee e trova la sua più antica documentazione nella tradizione indù dei Rig Veda.
Nell’astrologia indiana ai Nodi viene data una distinta interpretazione. Rahu, il Nodo Nord, indica le pulsioni e gli attaccamenti più forti nella vita materiale, mentre Ketu, il Nodo Sud, rappresenta le paure inconsce e tutto ciò che è invisibile e non-fisico. Ciò relaziona il Nodo Nord all’espressione fisica ed esterna e il Nodo Sud a processi interni che possono manifestarsi attraverso pazzia, incubi, forti emozioni o poteri psichici, saggezza e illuminazione, o entrambi.
Nel contesto astrosciamanico il Nodo Sud fornisce indicazioni sulle specifiche capacità che il soggetto ha sviluppato in precedenti percorsi di formazione o iniziazione, mentre il Nodo Nord mostra i talenti potenziali che possono essere sviluppati nel processo di formazione corrente.
Nodo Nord: Rahu, forti pulsioni e attaccamenti nella vita materiale, espressione fisica ed esterna. Ciò che è in sospeso o influenzato da altre dimensioni, sviluppo inedito di difficile attuazione nella realtà ordinaria, ma fortemente presente multidimensionalmente. Potenziali futuri. Portale dimensionale, apertura verso qualcosa che rifugge dall’idea ordinaria di noi stessi e che proiettiamo sugli altri, qualità che abbiamo profondamente seppure in altre dimensioni, esercitate in esilio rispetto all’esperienza quotidiana.
Nodo Sud: Ketu, paure inconsce e multidimensionali, processi interni estremi (pazzia, incubi, forti emozioni, poteri psichici, saggezza e illuminazione). Abitudini, automatismi, comportamenti, modalità passate di vivere da equilibrare o rilasciate nella corrente vita, capacità sviluppate in passato, aspetti espressi senza sforzo, con facilità,