Nome, faccia e corpo

Sei il tuo nome? Sei la tua faccia? Sei il tuo corpo?

Se la risposta è no a tutte le domande, allora chi sei?

Non è affatto facile identificarsi con qualcosa di diverso dal proprio nome, volto e corpo fisico.

Dal momento della nascita impariamo a identificare noi stessi e gli altri con dei nomi, delle facce e dei corpi. Con la diffusione dei social network questo processo si è intensificato a dismisura.

Se ci fai caso, la maggior parte dei tuoi problemi deriva dall’identificarti con un nome, faccia e corpo. Certo, quando il tuo nome è gradito e popolare, hai un bel volto e un corpo in buona salute, in genere non ci sono grossi problemi. Tuttavia questo non è mai garantito e a un certo punto viene meno in maniera pure definitiva.

Quando non puoi, o magari non vuoi, più usare un certo nome, volto e corpo esiste forse l’opzione di cambiarli, per poi continuare la stessa storia. Ma c’è un’alternativa a nomi, volti e corpi?

Puoi identificarti con qualcosa di diverso dal tuo nome, volto e corpo? Riesci a concepire questa evenienza? Come sarebbe la tua vita se il tuo nome, volto e corpo fossero irrilevanti ai fini identificativi?

Fino a quando non sei in grado di identificarti con qualcosa di diverso da un nome, volto e corpo continuerai a non poter fare a meno di un nome, volto e corpo, insieme a tutto questo mondo fondato su nomi, volti e corpi. Se la cosa ti piace o ti pare giusta, seguita pure. In caso contrario, puoi iniziare a esplorare altre opzioni di identificazione, da solo o in compagnia.

Allora, comincerà il tuo viaggio verso un mondo sconosciuto.

Potrebbe interessarti anche: