Non capirai mai chi sei in questo mondo, se non accetti di riconoscere chi sei in altri mondi

doublessNon capirai mai chi sei in questo mondo, se non accetti di riconoscere chi sei in altri mondi.

Lo stesso vale per le persone che ti circondano, incluse le tue relazioni più intime. Non capirai mai chi sono veramente i tuoi parenti, compagni, amanti, amici e la natura del vostro rapporto, se non sei disposto ad accettare chi e cosa siete in altri mondi.

Quello che succede in quella che credi essere la tua sola vita è in rapporto con ciò che accade in altre vite, di cui ti sei dimenticato o che il monopolio attuale della tua coscienza non ti consente di ricordare.

Certo, quanto sopra può sembrare una stramberia, e se ti viene da storcere il naso, è comprensibile.

Ma se hai passato la vita nel tentativo di capire qual è il tuo scopo, se hai provato di tutto per realizzare i tuoi obiettivi, se seguiti a provare ogni mezzo nel risolvere conflitti o cercare soluzioni per i tuoi problemi e quelli degli altri, continuando tuttavia a fallire o a sentirti insoddisfatto, non è forse il caso di mettere in discussione quanto hai creduto di essere finora.

Forse la più grande stramberia possibile è proprio quella di voler capire chi sei dando per scontato di essere quello che ti è stato detto di essere.

La tua identità presente è la conseguenza di quanto ti è stato fatto credere di essere: un’identità unica e separata. Fin tanto che vivi la tua vita secondo la prospettiva di questa identità tutto quello che ti succede sarà solo il frutto di questa credenza.

Non ti sto chiedendo di negare la tua identità ordinaria e nemmeno di credere che esistano vite parallele o altri mondi.

Se sei soddisfatto della tua identità ordinaria e di come funziona questo mondo, hai tutta la mia ammirazione. Goditi la tua vita finché puoi.

Ma se da molto tempo sei insoddisfatto e ti rendi conto che non sei più disposto ad aspettare che passi altro tempo, forse ti può essere utile dubitare ciò che credi di essere e ciò che ti è stato detto di essere.

E così allora puoi accettare, anche solo per gioco, di capire chi sei in questo mondo, accettando chi sei in altri mondi.

E se vuoi giocare con me, sono a disposizione.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: