Non esistono sogni e dolori personali

catsleepMi permetto di confidare un imbarazzante, sebbene trito, segreto: il tuo proposito di realizzare sogni e obiettivi individuali, o di guarire problemi e ferite personali è destinato a fallire.

Ammetto che questa affermazione mi crea per certi versi disagio perché è in apparente contraddizione con il lavoro che propongo e i relativi slogan.

In tutta trasparenza confesso che mi riferisco a sogni, intenti e obiettivi individuali da realizzare o a dolori e ferite personali da guarire, semplicemente per attrarre la tua attenzione.

I tuoi sogni, le tue ambizioni personali, così come i tuoi problemi o traumi, da una prospettiva multidimensionale non saranno mai realizzati o guariti.

Sogni e obiettivi individuali, pene e ferite personali, sono solo esche intese a farti abboccare per portarti da un’altra parte, una finzione attraverso cui puoi accedere alla realtà che ci sta dietro.

Da una prospettiva multidimensionale non esistono sogni e obiettivi, dolori e ferite personali semplicemente perché la nozione di “personale” o “individuale” non esiste, non è reale.

In una realtà separata, come quella umana contemporanea, ci identifichiamo con una personalità separata dissociata da identità che abbiamo in altre dimensioni e dalla nostra appartenenza reale al Tutto.

È legittimo umanamente che tu aspiri a realizzare i tuoi sogni e a liberarti dal tuo dolore. Il problema deriva dal fatto che è proprio questa identificazione dei sogni e dei dolori come tuoi che li rende irrealizzabili e insanabili.

Non esistono sogni e dolori personali.

Esistono solo sogni e dolori.

Quando concepisci qualcosa come tuo e non di qualcun altro, questo è un sintomo che sei nell’allucinazione della realtà separata, nell’illusione di essere un’identità autonoma, in competizione con altre.

In una realtà di questo genere i sogni sono inevitabilmente frustrati e i dolori insanabili. Certo, posso farti credere che i sogni si manifesteranno e che le ferite saranno guarite. Quando sostengo questo non ti sto affatto ingannando. E magari può pure succedere, come è accaduto a tante persone con cui ho lavorato, che tu realizzi i sogni individuali o guarisci le ferite personali, ma questo sarà solo un effetto collaterale di un processo di guarigione assai più ampio, e non la mia intenzione.

Il mio intento è adoperarmi affinché tu possa avere un’esperienza diretta di chi sei veramente, oltre all’illusione di chi credi di essere, di risvegliare la consapevolezza della tua autentica natura, che è la stessa che condividi con tutto ciò che ti circonda, perché tu non sei solo tu, tu sei anche questo e quello, tu sei noi, voi e loro.

© Franco Santoro

Liberatoria: tutte le informazioni fornite in questo sito sono presentate unicamente per stimolare la consapevolezza e le intuizioni del lettore, e non sono intese a sostituire la sua ricerca ed esperienza diretta. Ogni chiave di lettura è legittima nella misura in cui non diventa assoluta. Ogni scritto è allineato con specifici cicli stagionali o percezioni della realtà, e non costituisce l’enunciazione di verità assolute, bensì di punti di vista limitati, che fanno parte di una visione olistica più ampia, o di messaggi strategici intesi a scuotere la coscienza dall’assuefazione a pregiudizi e idee fisse. L’autore (Franco Santoro) non appoggia necessariamente le idee e le opinioni espresse in questi scritti, incluse le sue.

Potrebbe interessarti anche: