Oltre il significato dei sogni

Per espandere la nostra coscienza e uscire dalla percezione separata in cui vive buona parte dell’umanità, è vitale prendere atto dei nostri sogni.

La nostra identità separata necessita di periodi regolari di ricarica e manutenzione per mantenere in vita la sua realtà autistica. Ogni essere umano ha bisogno di dormire e quando dorme sogna, sia che ricordi ciò che sogna o meno. Durante la notte il nostro corpo multidimensionale si libera provvisoriamente dal controllo dell’identità separata e ha una serie di esperienze.

È importante ricercare il significato di un sogno, seppure da una prospettiva sciamanica e multidimensionale il sogno rappresenti una vera e propria realtà, tanto reale, e il più delle volte più reale, della realtà terrena in cui crediamo unicamente di vivere.

Se non abbiamo interesse a esplorare altre realtà e l’unica nostra attenzione è verso la vita ordinaria allora è del tutto legittimo ricercare il significato di un sogno, comprendere che cosa vuol dire secondo la nostra realtà. A questo scopo vi sono diversi metodi di analisi e anche ricettari che forniscono molte spiegazioni.

Se invece riconosciamo che la nostra realtà è solo una tra le tante realtà in cui viviamo, il sogno andrebbe affrontato secondo la prospettiva del sogno stesso. Per esempio, e sommariamente, si tratterebbe di ritornare volontariamente, usando i riferimenti rimasti in memoria, da svegli, nel sogno e esplorarlo nuovamente alla ricerca di significati.

Quando abbiamo un incontro nella vita ordinaria con persone, luoghi, situazioni, ecc. che ci attraggono, e vorremmo saperne di più, possiamo interagire direttamente con loro, chiedendo a loro stessi ciò che vogliamo sapere, riportandone un’esperienza diretta, oppure possiamo evitare ogni contatto e fare riferimento solo alle nostre idee acquisite o a quelle di altre persone.

Entrambe le opzioni possono idealmente essere impiegate. Personalmente preferisco verificare prima direttamente il significato di un sogno, ritornandoci e, se si tratta di un sogno molto significativo, rivisitandolo più volte per un ciclo lunare intero. Poi in seguito sulla base di ciò che ho ricevuto, svolgere ricerche nella realtà ordinaria per capire la natura di quanto è emerso secondo diverse tradizioni o altri viaggiatori sciamanici. Tuttavia, faccio il possibile per avere prima vari incontri diretti con il sogno, per evitare che esso sia compromesso da giudizi e interpretazioni derivate da altri.

Io sono molto cauto riguardo fornire spiegazioni sul significato dei sogni, perché fare questo, da una prospettiva sciamanica, può corrispondere a un’amputazione, la scissione di una parte del nostro corpo multidimensionale. Tuttavia, mi adopero per relazionarmi con la realtà del sogno stesso, per ricercare il significato dentro al sogno stesso. E per fare questo il metodo più diretto implica rientrare dentro al sogno e navigare nuovamente nella sua realtà.

Provocatoriamente potremmo usare il procedimento inverso, considerando la giornata di oggi come un sogno e ricercandone il significato secondo la prospettiva del sogno che abbiamo fatto la scorsa notte…

Potrebbe interessarti anche: