Pausa

Tutto il tuo malessere, insieme a quello degli altri, potrebbe essere in definitiva dovuto alla frustrazione e disperazione derivante dall’impossibilità di adeguarti a idee e credenze impossibili, in vero illusioni totali, riguardo come dovresti essere e ciò che dovrebbe succedere nella tua vita.

Allo stesso tempo il tuo benessere, insieme a quello degli altri, potrebbe essere dovuto alla soddisfazione parziale, fugace e provvisoria di queste idee, che inevitabilmente sono destinate a essere frustrate e a fallire miseramente.

Queste idee e credenze, queste illusioni, ti obbligano a essere e diventare a tutti i costi ciò che non sei e non potrai mai essere. Di conseguenza, nelle tue relazioni, con te stesso e gli altri, non ti rapporti con te stesso e gli altri, bensì con l’illusione e l’idea falsa di te stesso e gli altri.

Tanto è stato e seguita forse a essere l’effetto devastante di queste idee e illusioni su te stesso e gli altri che l’unica cosa saggia che potresti fare è mettere da parte almeno per un po’ tutto quanto hai creduto finora riguardo te stesso e gli altri e prenderti una pausa.

Chiediti chi sei e chi sono gli altri!

Sei l’idea che credi di avere di te stesso? Gli altri sono l’idea che credi avere degli altri?

E se questa idea fosse una totale follia, un’allucinazione, una credenza perversa il cui scopo è solo quello di alimentare dolore e miseria, o chissà che cosa?

Se finora hai considerato queste idee, lottando con te stesso e gli altri per realizzarle, fallendo regolarmente, incolpando te stesso e gli altri, soffrendo e facendo soffrire, forse è il momento di prenderti una pausa.

Chiediti chi sei e chi sono gli altri.
Seguita a chiedertelo, perché l’idea che hai di stesso e degli altri forse non te lo ha mai permesso.
La risposta a questo tuo chiedere risiede al di là dell’idea che hai di te stesso e degli altri.
Non è un’idea, non è una credenza, è una realtà.
Una realtà che nessuno potrà mai comunicare né comunicarti, perché semplicemente è.
Magari tutto questo discorso è un’illusione campata in aria e non vale proprio la pena perderci del tempo.
Ma io non ti invito a crederci, ti invito solo a prendere una pausa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: