Persone orribili

Presta molta attenzione quando dici o scrivi qualcosa di orribile od offensivo a qualcuno. Mi riferisco a quando giudichi una persona in modo assoluto e generale, ossia quando dici per esempio “tu sei una persona cattiva, crudele, pericolosa, orribile” o altre cose simili.

Non esistono persone cattive, crudeli, orribili, ma solo persone che si comportano talvolta in modo cattivo, crudele e orribile. Il comportamento può essere negativo, ma la persona no.

Le cose sarebbero radicalmente diverse se tu dicessi: “ho percepito cattiveria, crudeltà, pericolo, negatività in quell’occasione, ossia quando hai … (qui si tratta di dire esattamente cosa è successo)”. In questo caso parleresti della tua esperienza e di ciò che hai sentito, giudicheresti il comportamento e non la persona.

La cosa più orribile, crudele, cattiva che puoi fare nella vita è giudicare in modo assoluto una persona. In questo caso il tuo comportamento è orribile, ma tu non sei una persona orribile. Tanto che in seguito puoi renderti conto di aver detto qualcosa di orribile e scusarti.

Ma anche se non ti scusi e rincari pure la dose, non sarai mai una persona orribile, nessuno lo sarà mai, perché se anche uno solo lo è, allora lo siamo tutti.

Potrebbe interessarti anche: