Polvere

indexQuel che maggiormente mi affascina dello sciamanesimo mediterraneo e delle antiche tradizioni misteriche della cultura italica è il fatto che esse siano pressoché sconosciute.

Si tratta di un tesoro immane che seguita a restare nascosto perché fuori dal giro del filone New Age e delle mode neosciamaniche prevalenti, con tutto il rispetto.

Se emergesse in maniera più palese l’esperienza e la conoscenza delle nostre più antiche tradizioni allora ci renderemmo conto che per capire chi siamo non si tratta di andare in altri luoghi o di usare le ultime novità sul piano della crescita personale. Basta in effetti rimanere proprio dove siamo, con quello che c’è sempre stato, scavando in profondità, strato dopo strato, per ritrovare ciò che è più vecchio.

Le odierne tradizioni spirituali e i tanti percorsi di crescita alternativi sono uno strato di polvere depositato sopra le tradizioni originarie. Pare che la tendenza prevalente sia quella di lasciare una polvere, ricercando e adottando altre polveri o mettendo polvere su polvere. Siamo così assuefatti alla polvere da non riuscire a concepire che ci sia qualcosa sotto.

Crediamo che tutto quello che è nuovo rappresenti un’evoluzione e di conseguenza ignoriamo il vecchio, ciò che non è a passo con i tempi. Ma il nuovo è solo un plagio del vecchio, che si spaccia per nuovo, polvere su polvere, mentre il vero nuovo rimane sotto la polvere dei tempi.

Per capire chi sei, cosa succede in questo mondo, qual è la tua vera natura non hai bisogno di aggiornarti, di seguire le ultime mode. Le risposte ai tuoi quesiti ci sono sempre state e ci sono ancora, sotto la polvere del nuovo.

Il tuo corpo c’è e c’è sempre stato, nudo sotto i tuoi vestiti che cambiano secondo la moda.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: