Potere personale

Alcune tradizioni insegnano che il potere personale di un individuo è dato da cinque fattori principali:

1) L’energia dei suoi antenati e l’eredità genetica.

2) La quantità di energia, passione o amore sviluppata dai suoi genitori durante l’atto sessuale che ha portato al concepimento.

3) La qualità e il tipo di energia presenti nell’universo, sulla Terra, nella società, nel gruppo o nella sua famiglia al momento della nascita.

4) Il modo in cui questa energia è stata impiegata e trasformata dal momento della sua nascita.

5) Il modo in cui questa energia è trasformata ed impiegata ora.

Sui primi tre fattori non è possibile intervenire, a meno che non si acquisisca la capacità cosciente di viaggiare nella dimensione temporale, in quanto si tratta, come nel caso della carta natale astrologica, di dati che esprimono caratteristiche prestabilite. Con essi l’individuo in questione rimarrà sempre in rapporto, a diversi livelli di evoluzione, per tutta la durata della vita fisica.

Gli ultimi due fattori si basano invece sull’Intento e sul suo eventuale collegamento con la Funzione. Essi riguardano il modo in cui hai impiegato l’energia dal momento della nascita e come continui ad usarla nel presente. Sono i soli fattori su cui hai effettivo potere e fortunatamente si tratta dei fattori più importanti. Non sei vittima dei tuoi genitori o delle posizioni dei pianeti al momento della nascita.

La maggior parte delle persone tende a pensare che gli eventi della vita sono al di fuori del loro controllo perché percepisce il fatto che gli effetti accadono nel mondo esterno, e quindi al di fuori di loro. I sociologi chiamano questo tipo di attitudine verso la vita: external locus of control (luogo esterno di controllo). Ciò comporta credere che la vita sia il prodotto di fattori imprevedibili, come caso, destino, karma, fortuna, volontà divina. E’ un modo di vivere che crea solitamente squilibrio, passività, frustrazione, insicurezza, impotenza e malessere.
 
Quelle persone che invece hanno un internal locus of control (luogo interno di controllo), ovvero coloro che considerano gli eventi esterni come frutto di un’emanazione interna, credono nella loro abilità di controllare quel che succede, attribuendo successi o insuccessi alla loro capacità di controllo e forza di volontà. In genere queste persone sono più creative, felici, sicure di sé, fiduciose e capaci di realizzare i loro obiettivi.

Potrebbe interessarti anche: