Prefazione

Questo lavoro è il tentativo di portare luce nell’apparente oscurità delle antiche origini di un meraviglioso ricordo, per far emergere in superficie quanto è a lungo rimasto imperturbato, in un’oasi di nubi vellutate e tenebrose. Il suo fine è riconoscere la realtà di quel ricordo, risvegliarne l’energia, stabilire con essa un contatto regolare e consentirne un’emanazione crescente, dentro e fuori di noi. È un viaggio nel mondo interiore ed esteriore sostenuto dall’aderenza all’INTENTO e alla FUNZIONE. La Funzione è l’allineamento totale con la volontà sublime dell’esistenza e rappresenta il massimo scopo perseguibile umanamente. L’Intento è l’applicazione specifica della Funzione: il contributo creativo, apparentemente individuale, connesso alla realizzazione della volontà sublime. L’Intento ha ad essere collegato alla Funzione.

L’astrosciamanesimo si fonda sulla consapevolezza dell’esistenza di una dimensione estatica e unitaria che, per sua natura, trascende l’illusione su cui si basa la percezione ordinaria della realtà oggettiva. La certezza che gli esseri umani, attraverso il rilascio progressivo delle loro identità legate alla separazione e al rancore, possono avere accesso illimitato a tale dimensione, costituisce l’essenza esperienziale di questo lavoro.

Questo testo presenta gli elementi base dell’astrosciamanesimo in poche righe per i ricercatori della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo. Lo scritto riassume i principali argomenti che possono essere approfonditi con riferimenti bibliografici e seminari . Le informazioni, le pratiche e i suggerimenti qui inclusi sono parziali e intenzionalmente incompleti. Questo testo è una bozza e non rappresenta un’opera completa. All’interno di ciascun capitolo, o sezione, sono riportate le voci relative, insieme a un collegamento ipertestuale che permette di accedere all’approfondimento della sintesi fornita per ciascuna voce. Pahaipedia, il glossario astrosciamanico, è un’altra fonte di informazioni e riferimenti che può essere usata in congiunzione con questo testo.

 

© Franco Santoro. Tutti i diritti sono riservati. Sono possibili e gradite condivisioni sui social media e brevi citazioni, a condizione che siano attribuite integralmente all’autore, indicando: “© Franco Santoro, www.astrosciamanesimo.org” e lo specifico link di riferimento o titolo dell’opera.

Potrebbe interessarti anche: