Primavera perduta?

È iniziata finalmente la primavera! Addio al buio, al freddo e alla chiusura dell’inverno, e un gran benvenuto al trionfo progressivo della luce e del calore! La primavera è la stagione più dinamica e frizzante, quella che maggiormente promuove il movimento, la vita all’aria aperta, l’eccitazione di nuovi incontri,  la libertà di realizzare i propri desideri, l’esuberanza, lo splendore. La primavera è la stagione per eccellenza della crescita, dell’acquisizione, dello sviluppo, dell’aumento.

La primavera del 2020 è piuttosto originale e ci offre soprattutto la prospettiva della crescita di ciò che umanamente preferiremmo non crescesse e la perdita di tutto il resto. Questa primavere ci confronta con la sola unica certezza della vita: quella di perdere tutto. E questo proprio non c’entra nulla con il Covid-19

Non importa che cosa hai acquisito, vinto, guadagnato: successo, denaro, proprietà, relazioni, amicizie, famiglia, salute. A un certo punto perderai tutto definitivamente, e il Covid-19 non ha alcuna responsabilità a riguardo.

E ogni volta che perdi qualcosa o qualcuno, prima di perdere tutto, questo è solo una preparazione, un allenamento inteso a insegnarti a “saper perdere”. La primavera è un inizio e una preparazione. La primavera del 2020 gradualmente ti insegna a perdere.

Perdere non è un’anomalia, qualcosa che capita solo alle persone sfortunate o a intere popolazioni quando c’è una pandemia. È il destino inevitabile di ogni essere umano. Ed è proprio per questo motivo che la cosa più importante che hai da apprendere nella vita è “saper perdere”.

Tra le tante perdite possibili, quelle più dolorose e più difficili da accettare e apprendere riguardano la salute, le relazioni, la libertà di muoversi fisicamente. Queste perdite, come le altre, sono inevitabili.

L’unica certezza che esiste sul piano fisico riguardo la tua salute è che a un certo punto ti ammalerai o avrai un incidente e morirai. Per tutta la vita puoi apprendere tanti modi per mantenerti in buona salute fisica. Questo è importante. Ma è altrettanto importante imparare ad accettare la perdita della salute, a gestire una malattia o una situazione che ti porta alla morte.

Quindi ogni volta che ti ammali, che perdi la salute, anche solo provvisoriamente, questa è una grande occasione per imparare la cosa più importante e inevitabile nella vita: saper perdere.

L’unica certezza che esiste sul piano fisico nelle relazioni con gli altri è che finiranno. A un certo punto perderai le persone care, esse ti lasceranno o le lascerai tu.  Quindi ogni volta che perdi qualcuno o qualcosa, anche solo provvisoriamente, questa è una grande occasione per imparare la cosa più importante e inevitabile nella vita: saper perdere.

Certo, non è affatto facile imparare a perdere in un mondo che esalta la vittoria, il successo, la nascita e biasima la sconfitta, la fine, la morte, l’ombra. E il Covid-19 in questo caso è un sussidio didattico.

Buona primavera!

 

Potrebbe interessarti anche: