Pulizia di febbraio

E’ arrivato il mese di febbraio, il mese più anomalo, ribelle e multidimensionale per eccellenza. Non solo si tratta del mese più corto, ma pure di un mese che cambia di durata di tanto in tanto! Inoltre è il mese del Carnevale, la festa più trasgressiva dell’umanità.

Febbraio deriva dal verbo latino “februare”, ossia “purificare”. Februus era anche il dio romano della purificazione. I primi due giorni di febbraio sin dai tempi antichi sono stati celebrati come festività di purificazione con eventi quali Imbolc, e in seguito la festa cristiana della Candelora del 2 febbraio.

Allora pensaci bene, è iniziato febbraio. Certo, oggi e i prossimi giorni possono essere giorni come tanti altri. Del resto queste misurazioni del tempo sono arbitrarie e da un certo punto di vista illusorie. Allo stesso tempo la tua vita è regolata da queste misurazioni. Ti svegli a una certa ora, vai a lavorare da un’ora a un’altra, prendi appuntamenti basandoti su giorni e orari, ecc. Quindi durante questo mese speciale e non ordinario, approfittane! Dedica tempo nel fare qualcosa di insolito, ribelle, fuori dagli schemi! Prendi un appuntamento con il tuo lato non convenzionale, quella parte di te che tendi a non esprimere mai, dedicagli tutta la tua attenzione, e lasciala uscire fuori, condividendola con gli altri.

Febbraio è il mese della purificazione, e del Carnevale. E la purificazione più grande che puoi fare è quella di lasciare andare la tua solita trita identità, il costume e la maschera che indossi ogni giorno. Insomma, quel costume e quella maschera hanno bisogno di una ripulita, di essere lavati di tanto in tanto!

Allora metti tutto in lavatrice e poi appendi i tuoi soliti costumi ad asciugare all’aperto. E per qualche ora o pure giorno rimani nudo, o indossa un altro costume, un’altra maschera! Forse il mondo non aspetta altro, forse questa è l’occasione che hai sempre aspettato.

 

Franco Santoro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: