Questione di disciplina

tree sun skyIl lavoro sciamanico e qualsiasi percorso di liberazione, conoscenza e recupero della nostra natura originaria richiede struttura, forza di volontà e disciplina. Attenzione però a non fraintendere, perché qui disciplina e struttura non sono imposte e forzate. Sono un atto di volontà, una libera scelta svincolata da qualunque forma di minaccia o condizionamento. La disciplina è qui esercitata verso quello che tu vuoi, desideri ed è fonte per te di verità e gioia. La disciplina è un atto di potere con il quale mi propongo di conseguire un risultato, un’esperienza che apprezzo e intendo consolidare nella vita.

Ognuno di noi desidera particolari esperienze e situazioni di felicità, pace, estasi. Allo stesso tempo ognuno desidera liberarsi da esperienze di dolore, separazione, conflitto. Il motivo per cui non conseguiamo quanto desideriamo è dovuto allo stato caotico in cui si trova la nostra mente, a una mancanza di disciplina e struttura. Non siamo in effetti in grado di distinguere tra quanto ci provoca dolore e piacere, paura e amore. Esercitiamo la nostra volontà in maniera confusionale, facendo sforzi immani per conseguire obiettivi impossibili, risultato di condizionamenti, che apportano solo frustrazione, dolore e separazione.

Quel che conta all’inizio non è tanto comprendere cosa fare, cosa è giusto o sbagliato, bensì esprimere con chiarezza e determinazione la propria volontà di capirlo, di conoscere chi siamo, di ricevere una risposta.

Questa è la disciplina primaria che è richiesta. Essa implica esprimere regolarmente la volontà di capire chi siamo e di ricevere una risposta, in modo sistematico e strutturato. Se davvero vogliamo essere felici, realizzarci nella vita, soddisfare il nostro scopo, occorre che questa volontà si trasferisca pragmaticamente nel modo in cui usiamo il tempo e in ciò che facciamo.

Se questa volontà è davvero primaria per te allora si tratta di dargli spazio costantemente, ogni giorno, ogni ora e in qualunque momento è messa in discussione.

La svolta radicale, ciò che fa la grande differenza, ha luogo quando tu perseveri nella disciplina di quanto hai scelto di fare, anche in presenza di grandi ostacoli.

Non occorre fare pratiche tanto complesse, basta semplicemente ripetere questa tua volontà e agire conseguentemente in ogni momento della tua vita, senza entrare in crisi quando te ne dimentichi, ma al contrario derivandone ancora più motivazione nel continuare.

E quando ricevi una risposta, si tratta di esercitare disciplina per metterla in pratica, per attualizzarla. Questo non è un lavoro che procede in modo spontaneo, non accade da solo, richiede una tua volontà, una forzatura, una svolta da parte tua rispetto agli automatismi di questa realtà.

Prova a farlo, verifica se funziona.

© Franco Santoro

 

UCIM, lezione 20

Potrebbe interessarti anche: