Relazioni olistiche

Un tempo esisteva uniformità culturale, religiosa ed etica. Le persone condividevano gli stessi valori, idee e regole di comportamento. Nelle relazioni di amore tutto questo era scontato e si trattava solo di essere coerenti o meno.

Ora le cose sono cambiate. Viviamo in società multiculturali, in cui ogni individuo ha valori e regole di comportamento distinte. Possiamo avere accesso a ogni tipo di cultura e idea, non più solo viaggiando ma solo rimanendo a casa nostra, tramite internet, social network e telefonie elettroniche.

Ma non solo, molti individui cominciano a rendersi conto che insieme ai valori e alle credenze della vita corrente, ci sono pure quelli ereditati dai propri antenati, anche non sembrano avere alcun effetto sul modo in cui pensiamo e viviamo. Una persona con radici ancestrali cristiane o pagane, anche se disinteressata e indifferente a quel tipo di tradizioni, non ne è affatto immune. Spesso gli effetti inconsci di una credenza sono più forti di quelli coscienti. Inoltre, ci potrebbero anche essere nostri doppi multidimensionali con credenze e stili di vita molto diverse da quelle che abbiamo in questa realtà, i quali pure influiscono pesantemente nella nostra vita.

Nelle relazioni di amore non puoi più dare per scontato niente, né pretendere nulla dall’altro a meno che tu non ti sia charito con te stesso e il tuo partner in maniera esplicita. In altre parole occorre parlarsi ed esternare ciò che si vuole o non vuole e trovare un mutuo consenso o compromesso. Non possiamo biasimare qualcuno per non essersi comportato in base ai nostri valori, se non li esprimiamo con chiarezza e poniamo come condizione. Quindi, prima di iniziare formalmente una relazione di ogni tipo, ora più che mai è necessario fare chiarezza. Si tratta di una chiarezza olistica, che tiene conto di ogni possibile sfumatura e che concede anche spazio alla confusione, al mistero, al fatto che al di là di tutte le credenze e idee, grandi e piccole, in tutta onestà non sappiamo in fondo il motivo della nostra esistenza.

Potrebbe interessarti anche: