Retrogrado

In astrologia un pianeta è retrogrado quando per la prospettiva terrestre si muove all’indietro (da est a ovest) nello zodiaco. Nell’astrologia tradizionale un pianeta retrogrado è indebolito o alterato nelle sue funzioni. Quando Mercurio è retrogrado vi possono essere problemi, blocchi e situazioni di confusione e sfida nella comunicazione di ogni tipo (discussioni, posta, e-mail, social media, ecc.), nelle operazioni di vendita e acquisto, nel commercio, nei contratti, nei trasporti locali, nella distribuzione e gestione delle informazioni.

Da una prospettiva astrosciamanica il movimento retrogrado influenza tuttavia solo il livello ordinario e della personalità, o ego. Questo significa che laddove ci possono essere problemi nella comunicazione convenzionale, a un livello profondo e alternativo la situazione risulta favorevole. Mercurio retrogrado è quindi ideale per la comunicazione profonda e telepatica con gli altri, che coinvolge l’anima e lo spirito, nel rapporto con entità spirituali e multidimensionali. Questo può essere il momento propizio per ricevere messaggi a livello interiore, da spazi di luce e spirituali.

“Lo sviluppo del rapporto telepatico comporterà l’inizio di un’èra nuova, caratterizzata dai princìpi di universalità e di sintesi. In futuro, l’umanità si polarizzerà sulla mente e l’uso del linguaggio servirà solo a comunicare con quanti risultino inattivi sul piano mentale.” (Alice Bailey)

“Uno stesso messaggio può essere espresso in tanti linguaggi, perché il messaggio non è il linguaggio. Esistono tanti linguaggi parlati dalle nostre bocche e uditi dalle nostre orecchie. Esiste anche un linguaggio che non si può parlare, e che si può solo ascoltare. È il linguaggio del messaggio stesso che va dritto al Cuore, il messaggio di una sola voce, che accomuna ogni individuo, sia chi parla sia chi ascolta, nell’unità e nell’amore.” (Franco Santoro)

Il pianeta retrogrado ci confronta con aree in cui la realtà ordinaria entra in crisi. Tradizionalmente il pianeta retrogrado non si esprime al meglio nella vita ordinaria. Tuttavia nella prospettiva multidimensionale viaggia al massimo, ma poiché esprime un paradosso entra in crisi.

I pianeti transpersonali passano tre volte sullo stesso punto, prima diretto, poi retrogrado, e nuovamente diretto, attivando in maniera diversa specifici punti chiave.

 

Potrebbe interessarti anche: