Rimedi astrosciamanici

I rimedi astrosciamanici sono generalmente inquadrabili secondo le seguenti categorie:

stimolanti (per compensare i deficit di Settore)

riequilibranti (per bilanciare gli eccessi)

conformi (della stessa natura)

complementari (di natura opposta)

Un eccesso ha luogo allorché l’energia di un Settore domina su tutte le altre ed è oggetto di condensazione e identificazione costante. Astrologicamente questa condizione è riferibile a una notevole presenza nella carta natale di valori relativi al Settore in questione (per esempio, molti pianeti o altri fattori in un segno o casa, aspetti e transiti stimolanti sul pianeta governatore del segno o sua vicinanza a punti medi o angoli, ecc.).

Questi eccessi sono sovente bilanciati impiegando strumenti rappresentativi del Settore opposto (per esempio, gli eccessi in Ariete possono guarire mediante strumenti relativi alla Bilancia).

I deficit si determinano quando l’energia di un Settore trova scarsa espressione o è oggetto di negazione, repressione, o proiezione. Astrologicamente questa condizione è rappresentata da una mancanza o inibizione dei valori relativi al Settore in questione (per esempio, nessun pianeta o fattore di rilievo in un segno o casa, aspetti o transiti di Saturno sul pianeta governatore, Saturno in un segno o casa, congiunzioni e quadrature sul pianeta governatore, ecc.).

I deficit sono compensati dall’impiego di strumenti rappresentativi del Settore deficitario. L’individuazione dei rimedi richiede un attento esame delle dinamiche di rancore e dei potenziali del soggetto in questione, uno studio della sua carta e la verifica esperienziale nel corso della sessione. In quest’ambito non si tratta di operare per reprimere condizioni di dolore o manifestazioni di malattia, ma di considerare la natura multidimensionale di ogni accadimento per individuarne il suo intento effettivo. I rimedi pur operando su ogni piano, considerano essenzialmente la dimensione spirituale della malattia o rancore.

I rimedi si distinguono inoltre in:

superni (impiegati nella realtà superna, immaginazione, stato non ordinario di coscienza)

ieratici (impiegati nella realtà ieratica, teatrale, rituale, facendo uso del corpo fisico)

omologati (impiegati nella realtà ordinaria)

alti, bassi, medi (connessi con le relative dimensioni)

Potrebbe interessarti anche: