Ruoli planetari

I pianeti svolgono diversi ruoli secondo le loro posizioni nella carta natale. Questi ruoli determinano strategicamente le condizioni e gli equilibri di potere tra gli Spiriti Totem. Nell’astrosciamanesimo consideriamo tre ruoli principali (governatore, reggente, transitante) e una serie di mansioni accessorie che descriverò brevemente nelle righe seguenti.

Il governatore (in domicilio) è l’equivalente dello Spirito Totem e rappresenta la massima autorità di ciascun settore. Astrologicamente è il pianeta che maggiormente si associa alle caratteristiche di un dato segno o casa (vedi Tabella delle Dignità e Debilità planetarie). Il ruolo di predominio sul suo settore di competenza rimane tale in ogni circostanza e per qualsiasi individuo. Per esempio, la Luna (Spirito del Settore 4) è sempre il governatore del segno del Cancro e della quarta casa anche se nel tema di una persona la Luna si trova in un altro segno o casa. Dopo la scoperta di Urano, Nettuno e Plutone, vi sono stati alcuni cambiamenti nel governo (domicilio) dei pianeti di alcuni segni (Acquario, Pesci e Scorpione).

Il reggente si riferisce invece alla posizione specifica del pianeta nella carta natale e, di conseguenza, cambia secondo ciascun individuo. Per esempio, se una persona è nata con Saturno nel Cancro o nella quarta casa, il pianeta reggente di quel segno o casa sarà Saturno. Un segno o una casa può avere anche più pianeti reggenti oppure esserne totalmente privo. Il ruolo di potere di un pianeta reggente varia secondo la sua posizione e le relazioni con gli altri pianeti.

Il sistema tradizionale delle Dignità e Debilità Planetarie consente a grandi linee di verificarne la portata. Un pianeta che è reggente nel segno o nella casa di cui è anche governatore, in cui ha il domicilio, è in totale sintonia con le caratteristiche di quel segno o casa, e generalmente esprime il suo potere con massima facilità.

Un pianeta in esaltazione si trova anch’esso in una posizione rilevante di potere. Quando un pianeta è situato nel segno opposto a quello da lui governato, è detto in esilio. In questo caso il suo funzionamento tende a essere poco agevole nella vita ordinaria. Vi potrebbe essere una tendenza a provocare conflitti e tensioni o ad assorbire grandi quantità di energia. D’altro canto, se l’Intento della persona è chiaro e connesso con la Funzione, il suo potere può pure eccedere quello del pianeta governatore.

Un pianeta è in caduta quando si trova nel segno opposto a quello della sua esaltazione. Si tratta di una posizione poco consona alla sua natura, che rischia di essere debilitata o limitata nella sua espressione. Il suo inserimento in quel particolare segno o casa genera grandi quantità di energia che tendono ad alimentare blocchi e rancori. Similmente all’esilio, tale condizione si può trasformare in un elemento di vantaggio se l’energia è usata consapevolmente.

Il transitante è infine quel pianeta che in un determinato periodo transita attraverso un segno zodiacale o una casa della carta natale. Secondo i casi questo ruolo si applica a livello generale o individuale. Nel momento in cui scrivo, ad esempio, Nettuno si trova nel segno dell’Acquario ed è quindi per ogni individuo il pianeta transitante di quel segno. Per quanto riguarda le case invece la situazione cambia secondo le persone. Se nella mia carta natale la zona del segno dell’Acquario, in cui Nettuno sta transitando, corrisponde alla quarta casa, allora significa che questo è il suo pianeta transitante.

Un ulteriore ruolo è dato dai pianeti dispositori, che comprendono sia i pianeti reggenti posti nel segno di cui sono governatori che i pianeti in ricezione reciproca (coppie di pianeti che si trovano l’uno nel segno governato dall’altro). Il governatore di un segno è il dispositore di ciascun pianeta posto nel suo segno di appartenenza. Per esempio, se Urano si trova in Leone, il Sole è il suo dispositore perché il Sole governa il segno del Leone; se Marte è nel Cancro, la Luna è il suo dispositore perché la Luna governa il segno del Cancro.

In termini astrosciamanici, lo Spirito del pianeta reggente che si trova in un segno o casa di cui non è governatore, agisce come forza al servizio dello Spirito o pianeta governatore di quel segno o casa. Quest’ultimo può trovarsi sia in quel segno o casa che in un altro. In genere, il dispositore di un pianeta (il governatore del segno in cui quel pianeta è situato nella carta natale) agisce come consigliere riguardo all’espressione e la gestione di quel dato pianeta.

Tabella delle Dignità e Debilità Planetarie

PIANETA DOMICILIO ESALTAZIONE ESILIO CADUTA
Sole Leone Ariete Bilancia Acquario
Luna Cancro Toro Scorpione Capricorno
Mercurio Gemelli/Vergine Vergine Sagittario/Pesci Pesci
Venere Toro/Bilancia Pesci Scorpione/Ariete Vergine
Marte Ariete/Scorpione Capricorno Bilancia/Toro Cancro
Giove Sagittario/Pesci Cancro Gemelli/Vergine Capricorno
Saturno Capricorno/Acquario Bilancia Cancro/Leone Ariete/Leone
Urano Acquario Leone Scorpione Toro
Nettuno Pesci Leone Vergine Acquario
Plutono Scorpione Ariete Toro Bilancia

 

Da: Franco Santoro, Astrosciamanesimo: un viaggio nell’universo interiore, Amazon Kindle, 2013.

Potrebbe interessarti anche: