Saturno

Saturno è sovente conosciuto per la sua cattiva reputazione. Tuttavia, il suo aspetto, come lo si può osservare attraverso un telescopio, risulta molto attraente. I suoi celebri anelli possono suggerire la presenza di limitazioni o essere percepiti come una sacra aureola. Anche la sua fama di essere un pianeta pesante e freddo non sembra convincente. Sebbene Saturno sia 95 volte più grande della Terra, esso è così leggero che potrebbe tranquillamente galleggiare in uno dei nostri oceani.

Saturno è il principale tenutario dell’illusione della separazione. Il suo compito è preservarla fino a quando non siamo abbastanza maturi per andare al di là di essa. Saturno rappresenta il potere del controllo derivato dall’impegno, dalla disciplina e dalla responsabilità. Il primo passo nell’acquisizione di questo potere consiste nel riconoscere che il mondo della dualità, del conflitto e dell’illusione è un mondo che ha da essere rilasciato. Ciò richiede un fermo impegno e impeccabile determinazione.

Saturno è l’ultimo tra i pianeti tradizionali: il Guardiano della Soglia tra lo spazio un tempo conosciuto e l’ignoto, il Super-Io secondo il modello freudiano della psiche. Esso dimora nello spazio di confine tra realtà ordinaria e realtà non-ordinaria. Da Saturno in poi entri in una dimensione completamente diversa, oggetto di timore e turbamento. Qui tutta la visione consueta della vita e del mondo si disintegra. Ecco perché Saturno fa tanta paura. In effetti siamo noi a spaventare Saturno con le nostre stesse paure. Tra tutti i pianeti è forse quello più incompreso e odiato. Per chi osa inoltrarsi oltre il velo delle apparenze, Saturno si mostra invece nella sua veste candida, dolce, premurosa e dispensatrice di potere profondo. L’acquisizione di questa qualità, frutto di lunga pratica e impegno, consente di accedere al potere di liberazione di Urano. Tale energia trascendentale viene conseguita armonicamente mediante il lavoro disciplinato e costante, l’accettazione realistica di determinati limiti e la liberazione dai limiti derivati da sistemi di credenza contrari al proprio Intento.

La posizione di Saturno, nel segno e nella casa, indica il tipo di responsabilità che la persona in questione si trova ad affrontare nel corso della vita, le limitazioni, le paure, i punti deboli e le zone in cui si sperimentano situazioni di crisi e difficoltà, come e dove certe prove lungo il cammino di formazione possono essere incontrate. Si tratta talvolta di aree problematiche, in cui è possibile esperire ritardi od ostacoli. Attraverso il perdono e l’accettazione delle responsabilità questi punti possono trasformarsi nelle aree di maggiore potere e soddisfazione. Al di sotto di apparenti ostacoli si celano in vero copiose benedizioni.

I transiti di Saturno hanno un andamento settennale e sono momenti di crisi fondamentali per la crescita e l’evoluzione dell’essere. Essi costringono ad affrontare la realtà concreta e a prendere atto, talvolta amaramente, di ciò che non funziona nella vita. Una caratteristica tipica di codesti transiti è di apportare momenti di solitudine, dolori interni, sforzo, lotta e frustrazione. Se ci siamo presi le nostre responsabilità riguardo il nostro Intento ed abbiamo fatto la nostra parte nel piano divino a noi assegnato, questi transiti comportano un rafforzamento notevole del potere e l’agevole superamento di ogni tipo di difficoltà. In caso contrario, le conseguenze possono essere piuttosto dolorose e comportare la perdita, il blocco o il malessere di ciò di cui non ci siamo presi cura. In vero, tutti questi accadimenti, sono il risultato di una percezione limitata che  tramonta celermente allorché si rivela quel che dimora altrove.

 

 

Potrebbe interessarti anche: